Corso Aggiornamento Nordic Walking con Tiina Arrankoski

Evento Promosso da: Csen Veneto

DATA: 17 aprile 2016

Padova 17 aprile 2016 corso di aggiornamento e approfondimento per istruttori Nordic Walking presso la sala Video alle ex scuderie in Piazza Napoli (zona Sacra Famiglia) a Padova. Nel corso per istruttori di 1° livello abbiamo visto come i fondamentali del Modern Nordic Walking poggiano su una buona postura del corpo in fase dinamica, una corretta biomeccanica del cammino ed il regolare utilizzo dei bastoncini. Ma come creare in pratica una fluida progressione del corpo in avanti e renderla efficace e ben coordinata? Il controllo dinamico del movimento, la capacità di attivare le catene muscolari a spirale e sfruttare le caratteristiche delle fasce muscolari sono le chiavi di tutto ciò. L'utilizzo dei bastoncini non dovrebbe disturbare lo schema motorio, la coordinazione e la tempistica del cammino naturale, ma dovrebbe invece sostenerli. (tratto dal libro “Il moderno Nordic Walking - in movimento per tutta la vita” di Tiina Arrankoski & Tuomo Kettunen). Che cosa significa l’effetto del fenomeno stretch­release e quello dell’elastic recoil ? Come realizzarli nella pratica del Nordic Walking ? Come percepire l’allungamento della colonna vertebrale durante la deambulazione ? Questi, in sostanza, sono i temi principali che verranno trattati e discussi durante il corso. La partecipazione al corso di aggiornamento è riservata a coloro che hanno già conseguito il diploma di istruttore nordic walking di 1° livello. La quota d’iscrizione Per l’intera giornata è di 100 € L’iscrizione deve essere effettuata entro il 1/04/2016.

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo degli iscritti. Per chi si ritira dal corso la quota versata sarà trattenuta quale contributo alle spese di organizzazione, indipendentemente dalla partecipazione al corso. Nel caso il corso non venga effettuato per cause dipendenti dalla CSEN la quota verrà interamante restituita. Con l’iscrizione al corso, l’allievo autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente a sponsor e media partners, all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse e filmati sulle quali potrà apparire. La partecipazione al corso, da parte dell’allievo, presuppone una conoscenza delle basi di anatomia, fisiologia e biomeccanica del corpo umano. Si ricorda di dotarsi di abbigliamento idoneo e scarpe di ricambio.

 

Docente del corso

Dott.ssa Tiina Arrankoski nata in Finlandia, laureata in Scienze motorie e in Educazione fisica all'Università di Jyväskylä con oltre 25 anni di esperienza come esperta del movimento. Lavora nell'ambito di Nordic Walking dal 2005 come Coach Internazionale organizzando corsi di formazione, corsi universitari, contributi a progetti di ricerca, stages e convegni in Europa ed in paesi extraeuropei. Dopo quasi 30 anni di permanenza in Italia, nel 2014 è ritornata in Finlandia per un nuovo progetto di lavoro, in seguito è diventata uno dei membri fondatori della World Modern Nordic Walking Academy e della International Council of Nordic Walking (ICNW), di cui oggi è la presidente. Il suo libro, "Il moderno Nordic Walking", scritto in collaborazione con il marito Tuomo Kettunen è stato pubblicato in Italia nel 2011 e in Finlandia nel 2013 (www.ModernNordicWalking.com).

 

 

Programma del corso

8,45 - 9,00 Registrazione 9,00 - 9,15 Benvenuto, le presentazioni, gli obiettivi a cui mira il corso 9,15 - 11,00 Teoria e pratica (in aula): il concetto Modern Nordic Walking e i suoi ultimi sviluppi i tre pilastri del concetto: da una corretta postura verso un cammino fluido con e senza bastoncini allineamento del corpo e i movimenti tridimensionali della colonna vertebrale, dell’anca e della spalla una fluida progressione del corpo in avanti, efficace e ben coordinata 11,00 - 11,15 Pausa caffè 11,15 - 12,45 Pratica (all’aperto): applicazione del concetto alla pratica 12,45 - 13,00 Riprese video (all’aperto) sulla tecnica 13,00 - 14,00 Pausa pranzo 14,00 - 15,15 Teoria e pratica (in aula): analisi del movimento del Modern Nordic Walking requisiti funzionali del movimento come sfruttare gli effetti del fenomeno stretch­release e quello del elastic recoil analisi dettagliata su alcune videoriprese 15,15 - 16,30 Pratica (all’aperto): applicazione dell’analisi alla pratica 16,30 - 17,00 Riepilogo e chiusura del corso.

 

(in caso di condizioni metereologiche avverse il programma del corso può subire delle variazioni di orario)

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy