LA SCIENZA DELLO YOGA: PRĀṆĀYĀMA - Scheda didattica del Corso di Formazione di Ginnastica Yoga "Yoga Citra"

Evento Promosso da: YOGA CITRA A.S.D.

PRĀṆĀYĀMA

 

Cosa è il prāṇāyāma? La maggior parte dei praticanti risponderà che il prāṇāyāma una serie di esercizi basati sul controllo delle tre fasi della respirazione, ovvero:

 

-         Pūraka inteso come inspirazione;

-         Recaka, inteso come espirazione;

-         Kumbhaka, inteso come apnea;

 

Ma è veramente così?

Veramente i testi classici dello yoga parlano di pūraka, recaka e kumbhaka come delle tre fasi della respirazione ordinaria?

Anche se può sembrare strano le cose stanno in maniera un po’ diversa (se sbaglio ovviamente sono gradite le correzioni) in sanscrito:

1.     “Inspirazione” non si dice si dice pūraka, ma आन āna;

2.     “Espirazione” non si dice recaka ma पान pāna o एतन etana;

3.     “Apnea” non si dice kumbhaka ma श्वासरोध śvāsarodha.

 

E allora cosa significano pūraka, recaka e kumbhaka?

 

पूरक Pūraka  letteralmente indica l’atto di “riempire”, “completare”, “soddisfare” - e quindi come “inspirazione” ci potrebbe anche stare - ma se cerchiamo il  significato ,per così dire, in “gergo yogico”, ovvero l’uso che se fa nei testi filosofici e nei manuali pratici, vedremo che significa:

 

1.     Flusso[1];

2.     Palla di cibo offerta alla fine di particolari cerimonie;

 

Raramente, secondo Monier-Williams (a quanto mi è dato di capire) pūraka può anche indicare una:

3.     Pratica yogica che consiste nel chiudere la narice destra con un dito e quindi aspirare aria attraverso la sinistra, poi nel chiudere la narice sinistra e aspirare attraverso la destra.

 

रेचक Recaka, che letteralmente significa “purga”, “svuotamento”, “spurgo”, “catartico” ( quindi ci può anche stare come “espirazione”) si trova nei testi classici con i significati di:

1.     Siringa (uno strumento simile al “flauto di Pan”)[2];

2.     (Come sinonimo di bhramaṇa) “girare in tondo”, “rivoluzione”, “orbita (di un pianeta)”[3];

3.     Un particolare passo di danza o un particolare movimento del piede[4];

 

Mentre nell’अमृतबिन्दु उपनिषद् amṛtabindu upaniṣad indica:

4.     “Uno dei tre prāṇāyāma eseguiti durante saṃdhyā che consiste nell’emettere il respiro da una sola narice”.

 

कुम्भक Kumbhaka infine significa:

1.     Pentola;

2.     Base della colonna;

3.     Parte prominente del cranio dell’elefante:

 

Ma in alcuni testi “tecnici”, come il वेदान्तसार vedāntasāra, kumbhaka è usato nel senso di:

4.     “Fermare il respiro chiudendo la bocca e chiudendo le narici con le dita della mano destra”.

 

In definitiva non è sbagliato a priori chiamare la inspirazione pūraka, la espirazione recaka e l’apnea kumbhaka, ma indagando sui vari significati delle tre parole e sull’uso del termine prāṇāyāma come “rito da celebrare durante i saṃdhyā, potremmo accedere, probabilmente ad un livello diverso, più “sottile” della pratica.

 

Più specificamente:

Prāṇāyāma non ha nello yoga –solo -  il significato generico di “fare esercizi respiratori”, ma si tratta di una parte dei rituali da compiere durante le saṃdhyā - parola che indica sia i “tre momenti di passaggio del giorno”, alba, mezzogiorno e tramonto, sia particolari meditazioni (saṃ-dhyai) che hanno come oggetto i soffi vitali – vāyu –che circolano in due dei principali canali - nāḍī - del corpo chiamati iḍā e piṅgala.

 

Le tecniche di prāṇāyāma non riguardano – almeno non solo - la respirazione ordinaria, ma un insieme di processi in cui si percepiscono e “si fanno agire” le “energie sottili”, in questo caso definite genericamente prāṇa.

In questo senso il termine più corretto da usare per questo genere di tecniche sarebbe non prāṇāyāma, ma प्राणसंयम prāṇasaṃyama[5], dove saṃyama per lo yogin è –diciamo così- una particolare “abilità” che consiste nel saper indirizzare dei flussi energetici o vibrazioni in varie parti del corpo o, si dice, all’esterno del corpo fisico.

L’abilità che definiamo saṃyama acquisita dopo l’esperienza del samādhi, inteso sia come condizione temporanea sia come condizione acquisita (o stabilizzata).

Cerchiamo adesso di capire bene cosa si intende per prāṇa.

In questo caso, come abbiamo detto rappresenta l’insieme delle “energie sottili”, definizione che purtroppo è assai abusata.

Di norma quando si parla di “energie sottili” vengono regolarmente in mente “l’energia cosmica” dei new ager, agli effetti speciali delle foglie della “Profezia di Celestino” o, magari, alla “spada di foco” di un vecchio film di Verdone, roba vaga, priva di un riferimento alla visione scientifica e alla realtà percepibile in senso oggettivo.

Per cui molti praticanti alla domanda “Cosa è il prāṇa?” risponderanno con qualche perifrasi ad effetto - abbastanza oscura da permettere tre o quattro interpretazioni diverse – o con qualche ovvietà inoffensiva tipo” il prāṇa è l’aria che respiriamo” o “il prāṇa è l’energia vitale”.

 

In sé, dire che il prāṇa è l’aria che respiriamo non è affatto sbagliato, tanto più che, come si è visto, in molte scuole di yoga si afferma che il prāṇāyāma è una tecnica basata sul controllo delle tre fasi respiratorie;

 

Ma se partiamo dal presupposto che lo yoga - inteso come elaborazione medioevale del sapere vedico – sia una scienza, forse nei testi scritti da yogin - o “jogi” come si definivano fino al XIX secolo – per altri yogin, troveremo delle definizioni più precise.

 

Nell’Agastya Saṁhitā (अगस्त्य संहिता)[6], attribuito al ṛṣi Agastya - lo yogin considerato il creatore delle arti marziali del sud dell’India – troviamo a questo proposito dei brani sorprendenti, come, ad esempio, le indicazioni per produrre idrogeno e far volare palloni aereo-statici:

 

संस्थाप्य मृण्मये पात्रे ताम्रपत्रम् सुसंस्कृतम् ।

छादयेत शिखिग्नीवेनार्दाभिः काष्ठपांसुभिः ॥

saṃsthāpya mṛṇmaye pātre tāmrapatram susaṃskṛtam ।

chādayeta śikhignīvenārdābhiḥ kāṣṭhapāṃsubhiḥ II

 

दस्तालोष्ठो निघातव्यः पारदाच्छादितस्ततः ।

संयोगात जायते तेजो मित्रावरुण संज्ञितम् ॥

dastāloṣṭho nighātavyaḥ pāradācchāditastataḥ ।

saṃyogāta jāyate tejo mitrāvaruṇa saṃjñitam II

 

अनेन जलभंगोस्ति प्राणोदानेषु वायुषु।

एवम् शतानाम् कुंभानाम् संयोगः कार्यकृत्स्मृतः ॥

anena jalabhaṃgosti prāṇodāneṣu vāyuṣu।

evam śatānām kuṃbhānām saṃyogaḥ kāryakṛtsmṛtaḥ II

 

वायु बंधक वस्त्रेण निबद्धो यंमस्तके l

उदान: स्वलघुत्वे बिभर्त्याकाश यानकम ll

vāyu baṃdhaka vastreṇa nibaddho yaṃmastake l

udāna: svalaghutve bibhartyākāśa yānakama II

 

La traduzione di questo brano fatta da alcuni scienziati indiani[7] – una delle traduzioni possibili, per cui chiederò ai miei amici sanscritisti di verificare-  in italiano suonerebbe pressappoco così:

"Prendi un vaso di terracotta, stendici un foglio di rame, e mettici il Solfato di rame. Poi, spalma con segatura bagnata, mercurio e zinco. Quindi, se si uniscono i fili, si produrrà una energia (Tejas) chiamata Mitrāvaruṇa. Questo porterà alla scissione dell'acqua in prāṇa vāyu e udāna vāyu. 

Una catena di un centinaio di vasi produce una forza molto attiva ed efficace. Udāna Vāyu così prodotto può con la giusta tecnica essere immesso in un panno a tenuta d'aria. Così grazie all'azione antigravitazionale di udāna vāyu, è possibile costruire una struttura in grado di volare in aria "

Tanto per spegnere subito gli ardori dei complottisti e dei Fanta-archeologi diremo subito che l’Agastya Saṁhitā è parte integrante del Garuḍa Purāṇa - uno dei 18 Mahāpurāṇ - testo composto non prima del X-XI secolo della nostra Era – ma secondo me in tempi ancora più recenti - e che i palloni aereo-statici, a scopo militare, erano comuni in Oriente almeno dal III secolo d.C.[8]

Le cose più interessanti del brano, a parer mio, non riguardano la vera o presunta istruzione sulla costruzione delle pile, ma:

  1.  La conferma del fatto che lo yoga è una scienza;
  2. La possibile identificazione di udāna vāyu e prāṇa vāyu – due dei “soffi vitali definiti genericamente prāṇa - con due realtà fisiche ben definite, l’idrogeno e l’ossigeno.

Prendiamo adesso un altro testo, adesso, il विवेकचूडामणि Vivekacūḍāmaṇi, trattato medioevale attribuito ad आदि शङ्कराआचार्य Ādi Śaṅkarācārya (nella versione anglofona “Shankara”)[9].

Versetto 95:

प्राणापानव्यानोदानसमान भवत्यसौ प्राणः I

स्वमेव वृत्तिभेदाविकृतिभेदात्सुवर्णसलिलादिवत् II

prāṇāpānavyānodānasamāna bhavatyasau prāṇaḥ I

svameva vṛttibhedāvikṛtibhedātsuvarṇasalilādivat II

 

“Lo stesso prāṇa diviene prāṇa, apāna vyāna, udāna, samāna in accordo alle loro funzioni [o secondo le modificazioni che subisce] come [avviene per] l'oro, per l'acqua.”

Se partiamo dal presupposto che prāṇāyāma –o meglio prāṇasaṃyama - non sia una serie di esercizi di respirazione, ma una pratica, tra virgolette, “alchemica”, potremmo forse comprendere più profondamente il suo significato e le sue valenze “operative”.

Gli “ingredienti” con cui lo yogin /alchimista cercherà di realizzare la sua “Opera” in questo caso sono le modificazioni del prāṇa.

Nella tradizione indiana, cui lo yoga fa riferimento, ci sono in realtà dieci tipi di prāṇa o vāyu (quattordici secondo alcuni), in ma qui tratteremo solo dei cinque “soffi” principali, analizzandone le funzioni, il ritmo e le direzione. Secondo gli insegnamenti dello yoga.

Prāṇa "domina" la zona che va dal naso al cuore ed è in rapporto con la parola, il cuore ed i polmoni.

È caratterizzato da un, per così dire, ritmo alternato, e disegna una specie di doppia spirale su un piano orizzontale facilmente sintonizzabile con il ritmo respiratorio; una delle sue funzioni è appunto la respirazione. Lo si collega solitamente al V° cakra (viśuddhi cakra, plesso della gola).

Vyāna è l'energia vitale che pervade tutto l'organismo. È il "tipo" di prāṇa che circola uniformemente nelle nāḍī. Segue i ritmi cosmici di giorno e notte. La sonnolenza e il risveglio possono essere considerati sue funzioni. Si espande e si ritrae. Ed è collegabile al IV° cakra (anāhata cakra, plesso cardiaco).

 

Samāna domina la parte del corpo che va dal cuore all’ombelico) e riguarda il nutrimento e l'assorbimento del cibo. È collegato allo stomaco e al III° cakra (maṇipūra cakra, plesso dell’ombelico). La secrezione è una delle sue funzioni e si potrebbe visualizzare come un movimento su un piano orizzontale, dall'esterno all'interno e viceversa.

Apāna è il prāṇa dell'intestino. La sua funzione è la escrezione e riguarda la parte del corpo che va dallo stomaco ai piedi, collegabile, banalizzando, al II e al I cakra (svadhiṣṭhāna cakra e mūlādhāra cakra). È visualizzabile come un movimento verticale discendente, dall'alto verso al basso.

Udāna si trova tra il naso e la fontanella ed è in rapporto con il VI cakra (ājñā cakra), con il naso, gli occhi e il cervello. È visualizzabile come un movimento verticale verso l'alto. Udāna è l'energia che porta lo sperimentatore “fuori dal corpo” (ovvero oltre la percezione del corpo fisico) durante il samadhi e dopo la morte. È responsabile del movimento degli occhi verso il centro della fronte (Śāmbhavīmudrā)

I prāṇa sono in rapporto tra di loro e, secondo lo yoga la consapevolezza del movimento ascendente di udāna avrebbe la possibilità di reindirizzare tutte le aree vitali del corpo.

Questo cambiamento di direzione dei soffi vitali potrebbe avere una qualche affinità con ciò che nell’Alchimia occidentale veniva definito “rettificazione mercuriale”, una trasformazione del flusso del mercurio –energia vitale – dal basso verso l’alto e viene rappresentato “simbolicamente” è dal cambio di direzione dal basso in alto, dei petali del fiore di loto che rappresenta graficamente il cakra del cuore.

Il “loto del cuore”, a differenza degli altri cakra, è infatti rappresentato con i petali verso il basso, a significare la discesa dell’energia vitale – le tre gocce di ojas poste nel cuore al momento della nascita- dall’alto verso il basso. La durata della vita umana sarebbe scandita dal progressivo consumarsi dell’energia vitale –ojas- per cui la “rettificazione mercuriale”, intesa come cambio di ritmo e direzione dei soffi vitali, provocherebbe una inversione, si suppone temporanea, del processo di consunzione dell’energia vitale.

Secondo lo Yoga tutti i processi psicofisici possono essere considerati come il prodotto dell'azione combinata dei vari prāṇa. Il praticante potrà osservare e analizzare in base alla teoria dei soffi vitali, il processo dell'eccitazione sessuale, o dell'addormentarsi o dello starnutire o dello sbadigliare fino a percepire i diversi ritmi e funzioni dei vari prāṇa e infine, ad indirizzarli sia all'interno sia –si dice –all’esterno del corpo.

Per favorire la percezione, estremamente “sottile” ma non immaginaria – nel senso che si tratta di una percezione oggettiva, fisica- nello yoga si utilizzazione tecniche di visualizzazione in cui si chiede al praticante di immaginare i soffi vitali come fluidi abbastanza densi – di solito si parla della densità del mercurio liquido – con colori e caratteristiche diversi:

Il Prāṇa ad esempio lo si visualizza come un fluido di colore blu zaffiro essenzialmente diretto verso l'interno.

Apāna è scuro (color "nuvola del tramonto") e il suo movimento è discendente.

Udāna è color del fuoco e il suo movimento è ascendente.

Samāna è color bianco latte e la sua azione è quella propria del “solvi et coagula”.

Vyāna è color argento ed è onnipervadente.

Tutti i soffi (prāṇa o vāyu) hanno natura "rajasica", Anzi si può dire che derivano dalla porzione rajasica di ognuno dei cinque elemento sottili o tanmātra.

Il fine del lavoro sui soffi vitali - prāṇasaṃyama- è la cosiddetta “risalita di kuṇḍalinī”.

Tecnicamente il re-indirizzamento dei cinque vāyu, provocherebbe l’attivazione di due altri soffi vitali – che sarebbero una modificazione di apānavāyu -  percepibili nellazona dello stomaco e del ventre, definiti “portatori di bastone”.

Grazie alle modificazioni – biochimiche e posturali – create da questi due “soffi” od “energie”, kuṇḍalinī sarebbe “attratta dall’alto” e dopo aver girato in senso anti-orario nella zona del perineo risalirebbe l lungo il canale centrale della colonna vertebrale dove, secondo la fisiologia yoga, si celerebbero sūrya svarūpa –la “vera forma del Sole” – e candra svarūpa – la vera forma della Luna,

Sūrya svarūpa e candra svarūpa rappresenterebbero l’insieme delle informazioni celate nel patrimonio genetico del praticante – il “fattore terreno rappresentato dalle 50 sillabe dell’alfabeto sanscrito inscritte nei petali dei sei cakra tradizionali – e nei raggi della creazione “deposti al momento della nascita nei cakra” –il fattore celeste rappresentato dai 360 marīci provenienti dalle 27 case lunari: i nakṣatra.

Trasportate e vitalizzate dall’energia di kuṇḍalinī - che potremmo definire tejas svarūpa o vera forma del fuoco – le due “correnti di informazioni” arriverebbero alla coscienza con la conseguenza di rendere effettivi tutti i talenti e le abilità dell’essere umano rimaste fino a quel momento allo stato potenziale.

Il lavoro preparatorio a questo processo energetico sarebbe lo scioglimento dei blocchi – fisici, emotivi e mentali – che impediscono la risalita di kuṇḍalinī, uno scioglimento che può avvenire tramite la pratica delle purificazioni e degli āsana, delle mudrā, dei bandha e dei mantra, a patto che questi - āsana, mudrā, bandha e mantra – vengano eseguiti con la consapevolezza della circolazione dei soffi vitali acquisibile solo mediante il prāṇasaṃyama, che rappresenta quindi uno strumento indispensabile per la vera pratica dello yoga.

 

 

 

 

ciò significa che lo yogi può indirizzare i cinque venti nei vari percorsi chiamati Nàdi, tramite l'esercizio della volontà.



Il movimento dei 5 prāṇa nelle nàdi può essere indirizzato dalla volontà mente, ma la salita di Kundalini detta Shatcakrabheda(penetrazione dei sei cakra) ha carattere di spontaneità.

Kundalini effetto e causa dell'armonizzazione dei cinque soffi vitali, comincia il suo moto ascendente in virtù di un "cambio di direzione" dell'inversione della direzione primaria dell'apāna  vāyu .


Udāna il "passaggio di stato" verso gli stati superiori di coscienza.


Cakra
Attorno a Susumna, la nāḍī centrale, si avvolgono Ida e Pingala.

Ida, di color bianco pallido, è assimilato alla luna ed il prāṇa assume che scorre in essa è detto simile al nettare.
Pingala è rosso "simile al sole" è contiene il veleno della mortalità.

le tre nāḍī maggiori vengono paragonate ai tre fiumi sacri: gangà (idà), Yamunà (Pingalà) e sarasvatì (susumnà) e si uniscono Al Mùlàdhara cakra (perineo) ed all'àjna Cakra (plesso frontale) e si intrecciano nei pressi degli altri cakra:





lo studio e la percezione dei cakra sono essenziali per coloro che si dedicano allo hatha yoga inteso come Unione e armonizzazione delle energie.

lo Hatha yoga è , banalizzando un pò, lo yoga di chi si identifica con la guaina delle energie o Pranomayakosa.
tutto ciò che oggi è conosciuto come Kundalini yoga, ashtanga yoga, tantra yoga, power yoga è hatha yoga.
il fine, che viene chiamato realizzazione, è il raggiungimento della contemporanea consapevolezza di ciò che è definibile stato di veglia e di ciò che è definibile stato di sogno.

E' questo che intende lo hathayoga pradipidika quando afferma:

Sia Gloria al santo Adinath che insegnò la scienza dello hatha yoga: essa risplende come una scala per colui che desidera salire sulla sommità del Raja Yoga"

in sostanza lo hatha yoga è l'insieme delle tecniche atte a risolvere la guaina delle energie.


i due punti di incontro delle tre nāḍī più il punto centrale (cuore) sono i Tre Granthi o nodi della conoscenza.
sono nodi che vanno sciolti .
la presenza stessa di questi nodi, dei cakra, delle nāḍī del prāṇa dipende dallo stato coscenziale del praticante.

per chi si identifica con la guaina delle energie Dio è il Prāṇa e la percezione e l'utilizzazione del Prāṇa rappresentano l'identità con l'assoluto.
Il Raja yoga e L'ijnana corrispondono ad altri livelli coscenziali avendo riconosciuto il primo la "supremazia " della mente volontà sull'azione (prāṇa per il praticante di Raja yoga equivale a pensiero) ed il secondo la supremazia della conoscenza su mente ed energia.

per l'jnanin la conoscenza sarà il soggetto sperimentatore, la mente lo strumento e le energie il prodotto.

per lo hatha yogi i cakra danno, nella loro complessa simbologia una miniera di informazioni ed indicazioni sulla percezione e la utilizzazione delle energie.



Granthi
I tre granthi sono le porte di accesso al corpo psichico.

la risoluzione del brahma granthi (Mùlàdhàra cakra) fa accedere alla consapevolezza della guaina delle energie

la risoluzione del visnù granthi (anàhata cakra) fa accedere alla consapevolezza della guaina della mente.

la risoluzione del Rudra granthi (ajna cakra) fa accedere alla consapevolezza della guaina della conoscenza.

ovvero, Prāṇa, Manas e Buddhi.

può essere utile a questo punto riprendere lo schema dei 5 vāyu.

Udhàna color del fuoco, ha sede(per così dire nel sesto cakra ed ha una direzione ascendente.
ma la giusta direzione , in qualche modo non è naturale, va per così dire reindirizzato.
Questa azione di reindirizzamento che porta prima alla armonizzazione di tutte le energie corporee e quindi alla apertura del Cakra della corona, la si può assimilare alla "apertura dell'occhioo spirituale, o terzo occhio, o occhio di Siva.

Prāṇa color blu zaffiro ha sede nel V° cakra (elemento sottile Etere) e si espande verso cuore e polmoni.

Vyāna color argento, ha sede nel IV° cakra, il cakra del cuore ed è onnipervadente.
è la sede dell'energia originaria .

Samāna è bianco latte ha sede nel III° cakra erappresenta l'assorbimento e l'utilizzazione delle sostanze nutritive.

Apāna  è bruno ed ha sede nel II° cakra ma espande la sua azione espulsiva discendente verso il bacino e le gambe.

nel Mùladhara Cakra in qualche modo si colora , acquista qualità.
il muladhara è rappresentato come un fiore con quattro petali rosso scuro (color feci) su cui sono riportate quattro lettere dell'alfabeto sanscrito:
Va, sa, Sa (sha) e ca,
sul pericarpo è invece riportato il bija LAM.


queste lettere stanno ad indicare, insieme ai colori, le differenti frequenze vibratorie di Apāna  vāyu.






Una delle frequenze o modalità di Apāna  vāyu è il "rosso"KANDARPA VĀYU, il vento di kama, il desiderio creativo.

è in virtù dell'attivazione e dell'utilizzazione di kandarpa vāyu che si attuano il risveglio di kundalini e lo scioglimento del Nodo di brahma .

la salita di kundalini viene rappresentato con l'assorbimento di tutti i simboli del mùlàdhara cakra nel Bija LAM che a sua volta si scioglie nel corpo della De e con la chiusura dei petali che si dirigono verso il basso.
questo riunire in un suono tutti i valori simbolici significa l'unificazione in un unico ritmo-vibrazione di tutte le energie "inferiori".

questo porta alla salita della "serpentessa".
non si creda che si tratti di una metafora.
Kundalini "rotonda" è il fuoco stesso inteso come energia.
l'accensione ed il reindirizzamente del "vento di Kama" si avverte come un movimento interno , all'altezza del perineo, in senso antiorario.
una specie di vibrazione/scarica elettrica, campo magnetico che mette in movimento Kundali sakti avvertita come una "striscia di energia larga" un palmo che sembra sollevare i lati della colonna vertebrale.



[1][1] Fonte: Bhāgavata Purāṇa.

[2] Fonte: Bhāgavata Purāṇa.

[3] Fonte: Mahābhārata

[4] Fonte: Viṣṇu Purāṇa.

[5] Vedi: “Yājñavalkya Smṛti”.

[6] Il testo integrale è scaricabile gratuitamente a questo link: https://archive.org/details/AgastyaSamhita

[7] Vedi: A K Shukla* and T Prem Kumar, “A SHORT HISTORY OF ELECTROCHEMISTRY IN INDIA”. Indian Journal of History of Science, 49.4 (2014) 424-427. (Received 10 June 2014; revised 12 October, 2014)

[8] Vedi l’uso documentato di mongolfiere di carta, lanterne Kongming per segnalazioni militari, nella Cina del III secolo d.C.

[9] Il testo integrale è scaricabile a questo link: https://estudantedavedanta.net/VivekaChudamani-of-Sri-Shankaracharya.pdf 

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