Veneto zona rossa: cosa cambia per le attività sportive e culturali

Evento Promosso da: Csen Veneto

L' indice rt arriva a 1,16 e con la nuova ordinanza l'Italia si colora di arancione e rosso. Il virus con le varianti sembra aver preso di nuovo vigore e aumentano le restrizioni. Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta, ma sarà consentita una visita al giorno ai parenti nella stessa Regione. Le nuove restrizioni anti-Covid saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile. Intanto  saranno 8 regioni arancioni e 11 rosse, tra cui il Veneto.

 

Negli scenari a elevata gravità (cd. zone rosse) sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso, pertanto è possibile svolgere attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione, all’aperto ed in forma individuale. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale.

 

Segnaliamo che il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aggiornato le FAQ relative al  Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) 2 marzo 2021 e al Decreto-legge 13 marzo 2021 che trovate al link http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq/

 

In particolare portiamo all'attenzione delle ASD e SSD affiliate CSEN, al cui interno si effettuino ALLENAMENTI A PORTE CHIUSE di ATLETI AGONISTI ISCRITTI a COMPETIZIONI ed EVENTI DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE, la Nuova FORMULAZIONE della FAQ n. 5, relativa agli eventi e competizioni riconosciuti di preminente interesse nazionale. 

 

Infatti, il testo della FAQ all'oggetto (che alleghiamo per completezza di informazione), nella nuova formulazione, chiarisce e ricalca quanto da noi ribadito nella circolare del 15 marzo 2021 specificando che:

1) sono sospesi, in ZONA ROSSA, gli eventi degli Enti di promozione Sportiva 

2) sono invece CONSENTITI, in ZONA ROSSA, gli allenamenti a porte chiuse degli atleti agonisti che devono partecipare a competizioni ed eventi di preminente interesse nazionale riconosciuti dal CONI o dal CIP che non siano sospesi (in quanto si tengono in zone di colore diverso dalla rossa o in modalità on line). 

 

Sospese tutte le attività culturali e gli eventi (vedi tutte le informazioni legate alla zona rossa).

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy