Finale Nazionale Canicross, uno spettacolo a Rovigo

Evento Promosso da: Csen Veneto

Si è conclusa domenica 6 marzo la settima edizione Canicross Italia CSEN, organizzata in collaborazione con l’ASD Draco Runner, nella vasta tenuta esterna dell’agriturismo ‘La Bisa’ di Trecenta (RO), presente anche l’associazione ‘Amici della Piazza’ per la gestione dell’area food. In Polesine sono arrivate quasi 140 persone, provenienti da tutte le parti d’Italia e dall’estero, per sfidarsi nelle prove di Canicross, una disciplina sportiva della corsa su sterrato tra uomo e cane. Un evento che nei giorni precedenti ha visto anche il sostegno e augurio del presidente del Veneto, Luca Zaia.


Nel dettaglio 138 iscritti, con ben 235 partenze in 2 giorni di gara, dove erano presenti anche gli atleti della nazionale italiana che parteciperà ai prossimi mondiali in Francia. Al termine le premiazioni per le varie categorie. Presenti il presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese, il consigliere regionale del Veneto Simona Bisaglia, il sindaco di Trecenta Antonio Laruccia e la presidente provinciale CSEN Francesca Vianello. Un premio speciale consegnato a Leonardo e Alessandra Tresoldi, titolari de ‘La Bisa’.

 

Un evento unico nel suo genere, che ha visto anche la presenza del due volte campione del mondo Anthony Le Moigne, il maggior esponente del canicross francese che ha vinto 2 titoli mondiali e tiene i suoi stage in tutte le parti del mondo (Canada, Stati Uniti, Messico). Le Moigne si è confrontato con i campioni italiani nelle manche del campionato Nazionale.

Nel pomeriggio di sabato, inoltre, si è tenuto la prima edizione del ‘Draco Runner Cross Country’, gara su diverse distanze di corsa campestre in un percorso suggestivo tra laghetti e boschi nella tenuta di Trecenta ‘La Bisa’. “Siamo davvero molto soddisfatti-spiegano Paolo Vitali e Davis Colombo dell’ASD Draco Runner-sono state giornate fantastiche di sport e natura, il tutto all’insegna dell’amicizia e una sana competizione tra i molti partecipanti. Questi provenienti da molte regioni e dalle isole italiane, oltre anche atleti da paesi stranieri. Il nostro territorio ha potuto ospitarli nelle varie strutture ricettive. Un grazie ai volontari degli ‘Amici della piazza’ per il servizio food garantito in questi giorni”.

 

TEST Simulazione partenze della domenica a Pledran2022. Novità, prima volta in Italia con partenze a 5 con i canali lunghi 30m, anche in questa occasione DRACO Runner è stata entusiasta e disponibile. Adesso sappiamo che i nostri atleti della Rappresentativa Nazionale Canicross Italia CSEN sono pronti a presentarsi senza sorprese sulla linea di partenza di domenica 1 maggio 2022 al Mondiale ICF 2022 in Francia. Si ringrazia Franco Quercia per l’impegno e la dedizione che mette ogni giorno in questa disciplina che lui stesso ha portato in Italia, il quale dichiara: “Questa edizione del campionato è giunta al culmine di gare selettive molto belle e combattute. Gli sforzi sono arrivati in un periodo molto difficile; eppure, il nostro Campionato è stato definito straordinario da tante personalità di rilievo che sanno di sport e di organizzazione eventi. Il pacco gara è stato diviso tra borsa iscrizioni e premiazioni, mai così generoso. La Nazionale Italiana composta da 48 elementi ha ricevuto anche quest’anno una divisa e l’iscrizione al Campionato del mondo. Chiaramente tutto ciò grazie a sponsor generosi e alla ASD CanicrossItalia creata unicamente a tale scopo”.

 

L’evento Nazionale di Canicross targato CSEN Nazionale e CSEN Cinofilia, è stato il più grande di sempre. Anche il pluricampione di Canicross Antony Le Moigne Athlète era entusiasta del percorso e dell’organizzazione. Grazie ai generosissimi Sponsor, alle istituzioni, agli Amici della Piazza Occhiobello per i pasti degli atleti. E soprattutto grazie ai fantastici cani e agli atleti, specie quelli che ci danno fiducia da sempre, con la loro presenza, le parole di stima e i gesti di supporto, che ci fanno capire che la strada è quella giusta.

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy