Il Settore Cinofilia è letteralmente esploso grazie ad un’ottima organizzazione Nazionale ed è ben strutturato, sia a livello tecnico che dirigenziale. Grazie ad il coordinamento di Massimo Perla, volto noto anche della tv per le sue rubriche sull'addestramento cinofilo, all'interno di CSEN si contano più di 700 Associazioni, 15.000 tesserati e più di 400 manifestazioni l’anno, oltre ovviamente ai Campionati Nazionali delle diverse specialità e la partecipazione ai vari Campionati del mondo, di Agility ed altre discipline.
A livello nazionale anche un sito dedicato alla disciplina www.csencinofilia.it dove poter trovare tutte le informazioni sulle gare, i regolamenti e le iscrizioni.
Il Settore Cinofilia VENETO organizza regolarmente ogni anno Gare di Rally Obedience, Obedience, Agility, Dog Dance, Canicross e Cinofilia da Soccorso, inoltre propone Corsi e Stage per le varie categorie a cui si può accedere registrandosi al sito della Formazione www.istruttorinazionali.it.
PROGETTO FORMAZIONE CINOFILA CONTINUA "PFCC"
CSEN Veneto, da sempre attenta a una proposta formativa di qualità, alla tutela dei suoi associati e del pubblico che si rivolge ai suoi istruttori, ha intrapreso un’iniziativa che punta a innalzare i livelli qualitativi dei propri corsi di formazione in un settore, quello cinofilo, in cui la mancanza di regolamentazione a livello legislativo lascia spazio alla proliferazione di corsi di livello spesso non adeguato. Con questo nuovo progetto speriamo di poter essere da esempio e fare un altro grande passo verso una cinofilia più responsabile.
Il progetto consiste nella partecipazione volontaria di Educatori e Istruttori che prenderanno l’impegno di una “FORMAZIONE CONTINUA”, frequentando ogni anno corsi e seminari che faranno ottenere dei “crediti formativi”.
Per informazioni contattare il Responsabile del Settore Cinofilia CSEN Veneto:
Antonio Agus - cinofilia@csenveneto.it