Giornata mondiale del QiGong - 世界氣功日

Evento Promosso da: DRAGO AZZURRO A.S.D.

DATA: 09 settembre 2023

La scuola di arti marziali tradizionali Drago Azzurro propone in occasione della giornata mondiale del QiGong una lezione gratuita aperta a chiunque dedicata allo studio della sequenza del QiGong della salute di Mawandui, con un'escursione al Santuario della Beata Vergine del Caravaggio.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10:00 Ritrovo presso il santuario e visita dello stesso
Ore 11:00 Pratica del QiGong ispirato alla principessa di Mawangdui
Ore 12:00 Termine dell'evento

IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE È ANNULLATA

NOTE INFORMATIVE
Il santuario, dedicato alla Beata Vergine del Caravaggio, fu eretto nel luogo dove un tempo era stata posta un'immagine della Madonna, alla quale i viaggiatori usavano rivolgere preghiere.
Il santuario fu costruito tra il 1834 ed il 1839 grazie alle elemosine raccolte dall'eremita Fra' Battista.

Inizialmente il santuario consisteva in un capitello, dopo venne costruita una chiesetta e successivamente un tempietto scavato nella roccia.
A fianco del tempietto fu eretto il campanile e poi un albergo con osteria per i pellegrini ed i viaggiatori.

Durante la Prima Guerra Mondiale fu distrutto dai bombardamenti e fu ricostruito. Sul campanile venne posta anche una terza campana ottenuta dalla fusione di un cannone austriaco.

LA GIORNATA MONDIALE DEL QIGONG

La giornata mondiale del QiGong 世界氣功日 shìjiè qìgōng rì si svolge ogni anno il secondo sabato del mese di settembre. È un evento promosso dalla 國際健身氣功聯合會 guójì jiànshēn qìgōng liánhé huìIHQF (International Health Qigong Federation).

A partire dalle ore 10:00 la scuola proporrà lo studio della sequenza di 氣功 qìgōng ricavata dai documenti emersi dallo scavo archeologico di 马王堆 mǎ wáng duī.

La 馬王堆導引術 mǎ wáng duī dǎo yǐn shù è una sequenza di esercizi, come dice il nome stesso, basato sul metodo chiamato 導引 dǎo yǐn, una tecnica volta a prendere il controllo dell’energia vitale per armonizzarla attraverso il respiro e "tirare", allungare, il corpo per ammorbidirlo.

La giornata è stata promossa sullo stimolo del successo riscontrato in tutto il mondo della giornata mondiale del 太極拳 tàijí quán.

Lo scopo della giornata mondiale del QiGong世界氣功日 shìjiè qìgōng rì, è quello di divulgare la cultura e la tradizione di questa disciplina le cui origini risalgano a quasi 2500 anni fa.
Una disciplina che è di fatto una ginnastica volta al benessere del corpo e della mente di chi la pratica.

Per informazioni:
Tel. 3383942154
E-mail: info@dragoazzurro.it

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy