Yoghiadi CSEN Veneto 2019

Evento Promosso da: Csen Veneto

DATA: 30 giugno 2019

Domenica 30 Giugno 2019 presso il Fenice Green Energy Park a Padova si svolgeranno le finali regionali delle Yoghiadi CSEN, la nuova ed entusiasmante competizione che mette in una gara amatoriale tutte le associazioni e società sportive che abbiano tra le proprie attività: Ginnastica - Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness - Ginnastica Yoga).

 

A SEGUITO DELLA DELIBERA CONI DEL  10-05-2017 LO YOGA non è rientrato fra le discipline riconosciute, ma può essere considerata un’attività propedeutica per lo sport della Ginnastica e della  Pesistica. La direzione nazionale del CSEN  ha approvato  una delibera interna, precisamente la n. 28 del 18 Novembre 2017, la quale identifica alcune  “specialità” /metodologie di allenamento  afferenti  agli sport e discipline riconosciute dal CONI.

 

In riferimento alla riforma del CONI,  IMPORTANTISSIMI divengono oggi  i concetti di:

- Attività Sportiva,

- Attività Didattica

- Attività Formativa

i quali assumono  per le ASD e SSD un’importanza fondamentale non tanto ai fini dell’iscrizione nel Registro CONI quanto ai fini del MANTENIMENTO NEL TEMPO DELL' ISCRIZIONE AL REGISTRO. 

 

Analizzando il primo concetto (Attività Sportiva), trattasi dell'insieme di eventi sportivi la cui titolarità organizzativa e gestionale appartiene all’ Organismo Sportivo AFFILIANTE.

Ciascun evento sportivo è caratterizzato da una gerarchia standardizzata; un evento sportivo può coincidere con una singola gara che, identificata da un codice di riferimento univoco, rappresenta il primo gradino della gerarchia.

Sarà dunque necessario che l'ASD/SSD partecipi ad eventi sportivi organizzati dall’ Organismo Sportivo affiliante di riferimento. 

Tale passaggio è molto delicato, soprattutto per quelle Associazioni che svolgono attività meramente corsistica senza alcuna partecipazione ad eventi, considerato che, ad oggi, non era richiesto né per l'iscrizione al Registro né per il mantenimento della stessa nel tempo.

 

A ragione di ciò nasce il progetto YOGHIADI CSEN che permetterà  alle ASD/SSD affiliate di poter partecipare con i propri soci/tesserati CSEN ad un circuito di vere ATTIVITA' SPORTIVE le quali consentiranno il mantenimento dell'iscrizione al registro CONI 2.0 requisito fondamentale per  fruire dei benefici fiscali connessi.

 

Le Yoghiadi sono un grande circuito di competizioni amatoriali di “Ginnastica Yoga”  con fasi organizzative a livello locale, provinciale, regionale e nazionale che vedranno impegnati i  circa ventimila tesserati CSEN  nel mondo della specialità ginnastica yoga.

 

​Possiamo affermare di essere  unici in Italia in questa iniziativa già presente dal 2015  ​in altri paesi del mondo con definizioni e approcci diversi  rispetto allo yoga inteso come attività sportiva non agonistica. Il progetto "YOGHIADI" ha inoltre avuto l'accreditamento da parte dell'IYC (International Yoga Committee) e l'International Non-Olympic Committee organismi riconosciuti e Patrocinati dal Governo Indiano.

 

Regolamento

Ogni concorrente dovrà presentare 3 asana sulle 10 richieste. Ci saranno 60 secondi di tempo per l'esibizione e seguente votazione dei giudici che potranno dare un voto da 1 a 10 in base a esecuzione tecnica, fluidità, ritmo, raggiungimento e mantenimento della postura nella fase conclusiva, stabilità ed equilibrio, perfezione e armonia, respirazione e concentrazione, sincronicità delle asana (solo per le squadre).

 

I livelli sono tre e sono stabiliti in base agli anni di pratica  ininterrotta:
- "Principianti" Livello 1 (da 6 mesi a 23 mesi di pratica) - Asana richieste: Uttanasana 1; Utthita Trikonasana; Vrksasana; Virabhadrasasa 2; Virabhadrasasa 3; Bhujangasana; Adho Mukha Svanasana; Janu Sirsasana; Marjaryasana; Salamba Sarvangasana
- "Intermedi" Livello 2 (da 24 mesi a 83 mesi di pratica) - Asana richieste: Uttanasana 1; Utthita Trikonasana; Vrksasana; Virabhadrasasa 2; Virabhadrasasa 3; Bhujangasana; Adho Mukha Svanasana; Ardha Matsyendrasana; Udhva Dhanurasana; Paripurna Navasana
- "Avanzati" Livello 3 (da 7 anni e oltre di pratica) - Asana richieste: Uttanasana 1; Utthita Trikonasana; Vrksasana; Virabhadrasasa 2; Virabhadrasasa 3; Bhujangasana; Adho Mukha Svanasana; Sirsasana; Upavistha Konasana A; Ustrasana

 

Nel regolamento delle Yoghiadi sono definite  le modalità delle competizioni, le esecuzioni delle Asana (foto posture) e loro modalità di giudizio, nonché i parametri per la candidatura dei giudici nel presenziare alle competizioni.

 

 

 

ISCRIZIONI ON LINE

 

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy