Danza Orientale

Evento Promosso da: Csen Padova

DATA: dal 24 settembre 2017 al 25 marzo 2018
Durata : 64 ore suddivise in 8 domeniche (con orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00) Inizio formazione : 24 settembre 2017 presso la Sede del Tappeto Volante, via S.M. Assunta 48 Guizza- Padova. Iscrizione entro il 1 settembre 2017
 
Il corso è indirizzato a: 
- chi ha frequentato un corso settimanale di danza del ventre per almeno 2 anni presso qualsiasi scuola o palestra, 
- chi non ha mai seguito un corso di danza orientale ma si impegna a seguire 2 corsi settimanali di danza del ventre principianti/intermedie per tutta la stagione 2017/18 
- chi ha un attestato di frequenza di un corso di insegnanti di danza orientale del Tappeto Volante e vuole ottenere il diploma CSEN nazionale integrando alcune ore al programma già seguito e partecipando all’esame finale** 
- chi ha vari attestati di frequenza di danza orientale di altre scuole e vuole ottenere il diploma CSEN nazionale (programma da definire in base all’esperienza già acquisita) 

Programma
Domenica 24 settembre** : Dott.ssa Paola Varricchio : anatomia esperienziale : concetti di base, allineamento posturale, riscaldamento, streching e conduzione : teoria e pratica con uso di materiale didattico. 
Domenica 22 ottobre: Catherine Ruillet : la danza orientale : base fondamentali della danza orientale medio orientale e turca : come rendere un movimento semplice e efficace senza uscire dei propri confini, come costruire una sequenza di mosse. Luisa Buratin : la danza orientale : storia, origini e ruolo della danza orientale nella società, evoluzione e trasformazioni e uso nella società occidentale. Materiale scritto e audiovisivo. 
12 novembre : Maria Chiara Bovo : Il Medio oriente : storia della musica, differenze tra la musica orientale e quella occidentale, i strumenti e ritmi principali: teoria e pratica. 17 dicembre** : Catherine Ruillet : la danza orientale e le danze tradizionali : giornata dedicata ai folklori marocchino, tunisino, al chiftetelli greco e alla danza zingara turca. 
14 gennaio** : Dott.ssa Paola Varricchio : gestione della lezione : il gruppo e il corpo e le variabili operative, il gruppo danzante : come passare della lezione di danza individuale alla coreografia di gruppo : strumenti e regole. Materiale scritto e audiovisivo. 11 febbraio : Catherine Ruillet : prima parte pratica : ballare dentro i propri confini : combinazioni di passi base e come costruire una lezione per principianti ; seconda parte teoria e pratica : il rapporto con “l’allieve” e le sue aspettative, la scelta dell’obiettivo da raggiungere con il gruppo. 11 marzo : Luisa Buratin : Egitto e suo folklore : storia e studi di vari stili. 
25 marzo : esame finale : prima parte : esame scritto ; seconda parte : presentazione di una coreografia di 2,30 min per principianti con il suo sviluppo per un livello intermedie.
 
Durata e sede
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI 8 INCONTRI Per chi deve integrare alcuni incontri per poter fare la conversione dell’attestato avuto del Tappeto Volante nei anni scorsi è richiesta la partecipazione agli incontri ** e a l’esame finale. Il costo è di € 380.
 
Struttura Corso 
Il corso si articolerà in giornate full immersion (8 ore di lezioni giornaliere). E’ obbligatoria la frequenza delle lezioni. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale, patentino - tessera, assicurazione. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 10.00 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. Gli istruttori CSEN devono portare il loro patentino – tessera. Il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
 
Kit Didattico
Il giorno del corso verrà consegnato il kit didattico. Il kit didattico comprende il materiale didattico per lo studio distribuito in formato elettronico e può comprendere anche altro utile materiale e/o gadget.
 
Esame e Diploma Nazionale
Al termine del corso, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE DI ISTRUTTORE DI DANZA ORIENTALE ed il PATENTINO – TESSERA. In caso di esito negativo si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso ed esame.

CARATTERISTICHE DELL'EVENTO

Inizio evento 24-09-2017 10:00 am
Termine evento 25-03-2018 6:00 pm
Costo per persona €800.00
Luogo Il Tappeto Volante (PD)

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy