SELEZIONE AGONISTICA KARATE VENETO: UN SUCCESSO!

Evento Promosso da: Csen Padova

Presso la palestra comunale di Arquà Petrarca si è tenuta la selezione ed il primo allenamento per agonisti del Karate C.S.E.N. Veneto.

L’allenamento per la sezione kumite è stato tenuto dall’allenatore Rudy Bardella il quale ha fornito agli atleti le prime informazioni sugli schemi di base che regolano un incontro di kumite, nozioni sulle diverse situazioni che si verificano in relazione alle diverse posizione degil atleti in specifiche aree del tappeto di gara (tatami) e gli atteggiamenti che deve osservare l’atleta nel caso in cui l’incontro si stia concludendo a suo favore o se debba attuare una strategia diversa in caso di svantaggio.

Sono state fornite quindi informazioni tattiche che possono permettere agli atleti più abili una visione del combattimento più razionale e schematica, permettendo loro di affrontare la gara con una organicità tipica dell’atleta agonista più esperto.

Gli atleti si sono dimostrati soddisfatti dell’allenamento nonostante l’elevato ritmo atletico tenuto durante le due ore previste.

Per quanto riguarda l’allenamento del kata agonistico, il Maestro Antonello Antonio ha svolto con cura alcuni tipi di riscaldamento atti a migliorare nell’allenamento stesso o in una fase di riscaldamento pre-gara le performance dell’atleta. Successivamente, data l’elevata disomogeneità degli stili praticati dagli atleti presenti, si sono praticate e perfezionate tecniche e spostamenti di base presenti in tutti gli stili del karate così da fornire delle prime solide basi a tutti gli atleti indipendentemente dalla scuola di provenienza.

Dall’ esecuzione consapevole e vigorosa di queste tecniche e spostamenti di base sarà possibile nei futuri incontri, lavorare sull’ esecuzione di alcuni kata tipici delle gare di alto livello.

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy